Centro Scolastico AMBROSIANO la scelta ideale

SIAMO QUI PER AIUTARTI A RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI

Chiama 02 66 98 4111

Liceo Scienze Applicate


Il Centro Scolastico Ambrosiano organizza corsi regolari e corsi per il recupero degli anni scolastici persi per l’indirizzo Liceo Scienze Applicate.

Il Liceo Scientifico è caratterizzato dallo studio del nesso fra cultura scientifica e tradizione umanistica. 
Predilige l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle materie tecnico-scientifiche ma offre una formazione culturale equilibrata fra le conoscenze linguistico-storico-filosofiche e quelle scientifiche in modo da comprendere le relazioni fra i metodi del sapere propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell'indagine umanistica, i rapporti fra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica.

Punto di forza della preparazione offerta da questo indirizzo resta comunque l'approfondimento della matematica, delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze delle terra, astronomia) che lo rendono per eccellenza il percorso per chi volesse proseguire gli studi universitari in questa area.

Opzione Scienze applicate
Con la riforma scolastica è stato introdotto anche l'indirizzo Scienze applicate che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi riguardanti la cultura scientifico-tecnologica, dando maggiore rilevanza alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e informatiche. 

Questo indirizzo, oltre a raccogliere l'eredità della sperimentazione scientifico-tecnologica, risulta essere un liceo più al passo con i tempi e con l'innovazione in quanto prevede la presenza dell'informatica per i 5 anni al posto del latino. Altra differenza con il percorso tradizionale, è l'aver dato più spazio alle scienze naturali e meno alla filosofia. 

Al termine del corso, lo studente saprà identificare le caratteristiche e il contributo del linguaggio storico-naturale, simbolico, matematico, logico, formale, artificiale capendo il ruolo della tecnologia informatica nella conoscenza e nello sviluppo scientifico, così come saprà utilizzare gli strumenti informatici per l'analisi dei dati e l'applicazione dei metodi scientifici in differenti settori.

Il titolo dà accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare a quelle a carattere tecnico, scientifico o informatico. 

Favorisce l'inserimento nel mondo del lavoro e in particolare nell'area produttiva degli ambiti organizzativo, informatico, logistico, acquisti, qualità nonchè , attraverso corsi di specializzazione, l'inserimento in diversi settori tecnologici in aziende produttrici di beni strumentali, in imprese pubbliche o private che utilizzano le nuove tecnologie, in imprese specializzate nella fornitura e gestione dei servizi.



la scuola per te!

"La Scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo"