Il Centro Scolastico Ambrosiano organizza corsi regolari e corsi per il recupero degli anni scolastici persi per l’indirizzo di amministrazione finanza e marketing.
Si tratta di un percorso di studi che dà competenze ampie e specifiche nel campo dei macro fenomeni economici nazionali ed internazionali, del diritto pubblico, civile e fiscale, dei sistemi aziendali, dei loro processi, della loro organizzazione, conduzione e controllo di gestione, degli strumenti del marketing, dei prodotti assicurativi, finanziari e dell'economia sociale. Accanto alle discipline di indirizzo, grande importanza hanno anche le lingue straniere e l'informatica che rendono il diplomato di questo corso idoneo ad operare nel sistema informativo e informatico dell'azienda contribuendo così all'innovazione e al miglioramento organizzativo e tecnologico della stessa.
1) Proseguimento degli studi:
Il conseguimento del titolo consente l'accesso a tutte le facoltà universitarie in particolare agli indirizzi di Economia e Commercio, Giurisprudenza, Scienze Politiche. Consente di proseguire con un corso professionale post-diploma o di iscriversi alla Scuola di Amministrazione Aziendale nonchè di partecipare ai pubblici concorsi.
2) Libera professione:
Questo tipo di diploma trova inserimento nel mondo del lavoro mediante professioni emergenti e con forte possibilità di espansione quali:
- il Controller (figura con funzioni di supporto dell'Amministratore Delegato),
- il Treasure (intermediatore bancario che propone soluzioni finanziarie),
- il Tecnico Commerciale (si occupa di strategie di sviluppo dei mercati nel settore comunicazione e immagine),
- l'Addetto al Customer Service, l'Assistente di Marketing, l'Operatore di Teleselling,
- l'Operatore di Telemarketing,
- l'Analista dei Costi, il Revisore aziendale,
- il tecnico degli scambi con l'estero, il Tecnico del Sistema Qualità,
- il Tecnico di Programmazione della Produzione e il Tecnico degli Acquisti e Approvvigionamenti.
3) Lavoro dipendente