Centro Scolastico AMBROSIANO la scelta ideale

SIAMO QUI PER AIUTARTI A RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI

Chiama 02 66 98 4111

Articolazione Biotecnologie Ambientali


Il Centro Scolastico Ambrosiano organizza corsi regolari e corsi per il recupero degli anni scolastici persi per l’indirizzo di biotecnologie ambientali - biotecnologie sanitarie chimica e materiali.

Questo indirizzo di studi è finalizzato all'acquisizione di competenze riguardanti: i materiali, le analisi strumentali chimico-biologiche, i processi produttivi e di sintesi industriali, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali e  nel pieno rispetto della salute e dell’ambiente, il controllo della qualità, le analisi, la valutazione e il controllo dei rischi tossicologici. 
Il percorso di studi prevede una formazione, a partire da solide basi di chimica, fisica, biologia e matematica, 

Nell'articolazione “Chimica e materiali” vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle metodiche per la preparazione e per la caratterizzazione dei sistemi chimici, all'elaborazione, realizzazione e controllo di progetti chimici e biotecnologici e alla progettazione, gestione e controllo di impianti chimici.

1) Proseguimento degli studi:
Il Diploma in "Chimica, Materiali e Biotecnologie" dà accesso a tutti i corsi post-diploma e a tutti i corsi di laurea. Favoriti saranno gli indirizzi di Chimica, Chimica industriale, Chimica e tecnologia farmaceutica, Biologia, Farmacia, Ingegneria chimica, Medicina e Chirurgia, Scienze infermieristiche, Biotecnologie sanitarie, Veterinaria, Scienze naturali, Scienze forestali e ambientali, Agraria, Biotecnologie ambientali, Ingegneria ambientale, Scienze e tecnologie alimentari, Bioingegneria.

2) Sbocchi professionali:
Diversi potranno essere gli sbocchi occupazionali per il Diplomato in questo indirizzo di studi: 
  • tecnico ricercatore di laboratorio, 
  • analista chimico con competenze tecniche e tecnologiche nei settori produttivi delle industrie 
  • tecnico in grado di partecipare allo studio, alla pianificazione e all'impiego di impianti chimici ad uso industriale con ruoli tecnici e responsabilità organizzative
  • addetto al controllo qualità in contesti industriali e nei laboratori
  • nel settore privato può assumere incarichi di tecnico di laboratorio di analisi (biochimica, analisi alimentari, chimica clinica, farmaceutica, cosmetica, galvanica, merceologica, ecologica, igiene ambientale, tossicologica), nei laboratori scientifici come ricercatore. Può altresì svolgere la libera professione.



la scuola per te!

"La Scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo"